Il Club MQC è intenzionato a valorizzare di più le bande VHF e superiori presso i suoi soci per riportare il club alle sue origini. Per ottenere questo scopo ha deciso di instaurare una collaborazione con vhfesuperiori.eu che da tempo organizza periodicamente delle attività di due ore denominati FLASHMOB. Queste attività si svolgono sempre l’ultima domenica del mese dalle 10 alle 12 (local time) e, a partire dal mese di Gennaio, si svolgono in VHF, UHF e SHF a rotazione. Quindi le VHF si svolgeranno nei mesi di Gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre.
Partecipanti: tutti gli OM, previa registrazione al sito MQC, potranno partecipare come stazione attivatrice QRP mentre per i cacciatori non è necessaria alcuna registrazione.
Durata : da Gennaio a Ottobre
Orario: dalle 10 alle 12 (local time)
Rapporti: le stazioni dovranno passare indicativo + rapporto RST + locatore (es. IU2OQK 59 JN45XM)
Modi: SSB e/o CW
Non sono validi i collegamenti via EME, satellite o ripetitore di qualsiasi tipo.
In ogni tornata è valido un solo collegamento con una stazione in un solo modo. Si può collegare ovviamente anche la stessa stazione in SSB e CW ma poi a log si deve mettere solo uno dei due QSO. Mettendoli tutti e due uno verrà comunque scartato dal sistema.
Non sono validi i collegamenti via EME, satellite o ripetitore di qualsiasi tipo.
In ogni tornata è valido un solo collegamento con una stazione.
Categorie: Gli attivatori sono stazioni che si registrano sul sito nell’apposita sezione e a cui verrà assegnata una frequenza da dove poi faranno chiamata. Le stazioni attivatrici che concorrono al challenge sono SOLO quelle dichiarate QRP di OM registrati sul sito MQC e che saranno evidenziate nella locandina dell’evento FLASHMOB. I cacciatori invece non devono essere iscritti a MQC necessariamente e concorrono al Challenge maturando punteggio SOLO SE collegheranno stazioni MQC. Il tempo limite per potersi registrare come stazione attivatrice per una data tornata del Challenge è di 48 prima dell’evento. In caso di maltempo è possibile comunque comunicare al manager eventuali spostamenti di locatore.
QSO validi: affinché il QSO sia ritenuto valido deve necessitare di tutte le informazioni base: orario in UTC, nominativo del corrispondente, rapporti inviati e ricevuti e locator del corrispondente completo dei 6 digit (QSO con locator a 4 digit saranno ritenuti non validi).
Invio Log: i log per tutte le tornate del challenge dovranno essere inviati SOLO dalle stazioni attivatrici MQC tramite il sito web www.mountainqrp.it entro 3 giorni dalla data della tornata, attraverso la pagina dedicata all’upload dei log MQC Challenge. Il log così inviato verrà verificato dal manager per convalida. Se la stazione non risulterà tra quelle correttamente registrate come attivatrici che quindi appariranno sulla locandina dell’evento, il log verrà cancellato senza darne comunicazione.
Sarà inoltre possibile, attraverso una opportuna pagina web, controllare lo status del log inviato ed in caso di necessità sarà possibile apportare le modifiche opportune e rinviarlo almeno fino alla convalida del manager. Una volta convalidato non sarà più possibile apportare nessuna correzione. Il manager convaliderà solo dopo i tre giorni previsti per il caricamento del log.
Con l’invio del log un partecipante dichiara di:
- aver compreso le regole del challenge,
- aver operato secondo tutte le regole e i regolamenti che riguardano la sua licenza di stazione,
- aver accettato che il log possa essere utilizzato agli scopi dei controlli al fine della classifica finale e che possa essere reso pubblico
- concordare che il comitato organizzatore dell’MQC Challenge possa ricalcolare, modificare, pubblicare, ripubblicare, stampare e distribuire (con qualsiasi mezzo, anche cartaceo o elettronico) il log nel suo formato originale, e/o in qualsiasi altro formato adatto con o senza modifiche per scopi di formazione, sviluppo e crescita dell’attività radioamatoriale
- accettare tutte le decisioni del comitato organizzatore dell’MQC Challenge come definitive.
Punteggio per tornata
per ogni QSO tra le stazioni si otterrà un punto a km sulla base del calcolo del QRB tra i locatori dichiarati.
– si otterrà un moltiplicatore per ogni primo qso con un nuovo locator square (4 digit) purché la stazione risieda in Italia, secondo la mappa di seguito allegata:
Punteggio QSO x 1,25 : JN33-JN34-JN40-JN41-JN43-JN46-JN52-JN56-JN61-JN62-JN63-JN64-JN66-JN72
Punteggio QSO x 1,50 : JM48-JM49-JM56-JM65-JM66-JM67-JM68-JM76-JM77-JM78-JM79-JM87-JM88-JM89-JM99-JN36-JN51-JN57-JN60-JN67-JN70-JN71-JN80-JN81-JN90.
– Le stazioni italiane /MM non daranno diritto ad alcun bonus aggiuntivo.
– Il punteggio mensile sarà dato dalla somma dei punti QRB ricalcolati tenendo conto dei moltiplicatori.
Ad esempio:
lU3QEZ ottiene un punteggio in QSO così effettuato:
Locatore | Punti (km distanza) | Fattore moltiplicativo | Punti finali |
JM48 | 500 | x 1,5 | 750 |
Classifica annuale: entrano nella classifica annuale di una categoria tutti i concorrenti che abbiano partecipato ad almeno una tornata mensile per tale categoria.
Il punteggio annuale sarà calcolato sommando i relativi punteggi mensili moltiplicati per il numero di tornate di partecipazione (fino a un massimo di 4 moltiplicatori), in caso di parità risulterà con una posizione in classifica migliore la stazione che ha:
- Punteggio
- Partecipato a più tornate
- Punteggio medio per QSO
Premi: MQC premierà le prime stazioni classificate per ogni categoria(attivatori e cacciatori) le quali riceveranno un diploma in PDF che verrà inviato automaticamente all’indirizzo degli account MQC (se indicato nel campo di default EMAIL) oppure all’indirizzo presente su QRZ.COM per i non iscritti. In caso non si ricevesse il diploma si potrà chiederlo al manager.