Prove sulla direttività di antenne VHF
Ci ero già cascato in passato; credo di averlo anche riportato da qualche parte, ma ora mi sfugge dove ritrovarlo.
Si tratta dell’insoddisfazione provata quando ruotando il mast che sostiene queste due antenne
notavo che la quattro elementi Yagi dei 144 MHz sembrava assai poco direzionale.
La prova la stavo facendo ricevendo il Beacon installato nella sede della nostra Sezione ARI a Cecchina, nei Castelli Romani, a circa 15 Km in linea d’aria da casa mia
e senza nemmeno ostacoli frapposti fra di noi, non notavo una apprezzabile differenza del segnale ricevuto all’S-Meter.
Confesso che rimasi alquanto scoraggiato: cercai di capirne la ragione e provai allora a ricevere un mio mini-beacon per i 144 MHz. Lo sistemai in fondo al mio giardino a circa una ventina di metri di distanza dalla Yagi.
Ruotando l’antenna ora si che le cose cambiavano: il “null” quando “davo le punte” (si dice così quando la Yagi è ortogonale al segnale da ricevere) l’S-Meter andava a zero mentre, quando era diretta, un fondo scala pieno.
Cosa c’era di diverso ? Non avevo riflessioni dai palazzi vicini. La mia posizione è molto disgraziata abito in una villetta ad un solo piano ed intorno a me impèra il cemento armato.
Per questo io ho quasi sempre operato in portatile se nelle VHF volevo qualche soddisfazione.
Oggi, come dicevo, ci sono cascato nuovamente. Volevo vedere come andava il nostro beacon di Sezione ARI, questa volta quello dei sei metri.
La Moxon lo riceveva forte, anche troppo: ho inserito un attenuatore e ho iniziato a ruotare l’antenna. “c’è qualcosa che non va” … “non capisco” . L’antenna sembrava “piatta”.
Mi sono ricordato dell’esperienza passata.
Ho preso il solito attrezzo, commutato il quarzo con quello dei 50 MHz:, soliti venti metri di distanza. Segnale troppo forte.
Ho preso il beacon e l’ho riposto nel bagagliaio della macchina: ora avevo un S-6.
Ho iniziato a ruotare la Moxon: ora si che si ragionava ! …..
Non so chi di voi abiti in una posizione disgraziata come me, ma spero che quanto vi ho descritto vi aiuti a non disperarvi troppo se vi succede la stessa cosa.
Roberto IK0BDO