Seguendo le indicazioni di Roberto IK0BDO ed altri soci del club ho voluto provare JS8Call, un software di comunicazione che si ispira all’FT8/4, ma senza automatismi, in pratica è un QSO da tastiera come se fosse in fonia, con il vantaggio di lavorare anche tramite segnali bassissimi fino a -20db, proprio come gli altri 2 sistemi appena citati.
Mi sono collegato ieri con IU3QEZ e IU5BON utilizzando prima 70W e dopo 10W (radio TS-850S AT), Alessio lo ricevevo anche con i suoi soli 5W, oggi ho riprovato rigorosamente con soli 5W e la Yaesu FT-897D come radio (che poi è quella che alterno nelle attivazioni alla Xiegu X5105), l’antenna è una EFHW con bobina e lunga soli 7m (sul tetto del condominio).
I tempi TX/RX sono di 10’’, quindi più brevi dell’FT8, si valida un QSO senza problemi in meno di 1 minuto, il programma si interfaccia con programmi di log come, ad esempio, HRD Logbook e interagisce con Ham Radio Deluxe.
Oltre a quello ho provato VarAC, sistema simile, più giovane ed in continua evoluzione, anche questo niente di automatico e più mirato alla conversazione con sincronismi veloci ed in grado di gestire segnali molto bassi, la configurazione è un attimo più complessa, ma una volta settato da grandi soddisfazioni, spero che si affermi presto come uno dei tanti standard.
Credo che sia arrivato il momento di pensare a questi sistemi durante le nostre attivazioni, basta avere un piccolo Notebook e si va On The Air senza problemi anche in digitale, il peso in più è solo quello del PC se si va in escursione, in prossimità di un’auto è invece ancora più facile.
Mi riprometto di fare delle future attivazioni solo in digitale JS8Call e VarAC con la speranza di avere seguito nel club e non solo.
- Per JS8Call questo il sito: http://js8call.com
- Per VarAC: https://www.varac-hamradio.com
73 de I5EKX Alex