Sembrerebbe strano tornare a parlare di questo modo digitale tanti anni dopo l’avvento del FT8 che lo ha letteralmente sbaragliato.
Tuttavia ritengo che possa ancora destare il nostro interesse come MQC, visto che l’FT8 e derivati non sono contemplati nelle attività in digitale ammesse, essenzialmente per la sua automazione per raccogliere QSO.
Il PSK31 richiede l’intervento dell’operatore per effettuare il QSO, così come il JS8CALL che abbiamo tentato senza successo di poter dargli seguito, soprattutto per la sua complessità e criticità.
Il PSK31 al contrario come modo trasmissivo è di una banalità unica, ma non per questo meno efficiente.
Come modo trasmissivo il PSK31 è molto più sensibile dell’RTTY, per altro molto meno presente in aria se non in caso di Contest HF che ne prevedono l’uso.
Il PSK31 (BPSK31) lavora su una banda passante estremamente ridotta (31Hz) e proprio questa sua caratteristica determina la sua estrema sensibilità che lo privilegia in caso di potenze di trasmissione molto ridotte o in condizioni di ricezione precarie come noise o segnali limitrofi.
Le bande destinate ai modi digitali sono oggi occupate da segnali più strani che solo chi le pratica con regolarità ed è interessato alla sperimentazione dei vari software riesce a riconoscerli dal loro caratteristico suono o dal loro spettro nella waterfall.
https://www.iv3kas.it/digi_mode.htm
Io praticai il PSK31 una ventina di anni fa, se non prima, quando non ero ancora interessato a QRP. inteso come basse potenze. Da casa usavo normalmente una trentina di watt, più che sufficienti per collegare il Giappone. Il traffico era essenzialmente europeo, come mi sembra lo sia tuttora.
Oggi, dopo decenni di abbandono mi sono detto “perché non riprovarci in QRP “ ?
Acceso l’apparato su 14,070 MHz e attivato Hamscope che era in software che usavo allora, sono subito saltate fuori stazioni perfettamente lavorabili.
Ma io non volevo questo: volevo innanzi tutto usare un programma leggerissimo dedicato solamente a questo modo; ricordavo il DigiPan che usai ancor prima dell’Hamscope (che è un multimodo) e andai a vedere se esisteva ancora.
Si, ed era stato addirittura aggiornato ad una versione 2.0 https://digipan.software.informer.com/versions/
Scaricato ed installato, ha girato al primo colpo dopo aver inserito solo il mio call e la scelta della COM per il PTT.
La differenza da come me lo ricordavo io era la presenza delle due finestre affiancate che, solo dopo, ho capito la loro grande utilità.
La finestra di sinistra è quella operativa, cioè quella dove vi scrive una volta raggiunta la frequenza interessata cliccando sopra la waterfall interessata tramite il mouse (bandierina verde), mentre quella di destra appaiono decodificati ed evidenziati in giallo i segnali PSK31 presenti nella banda passante del ricevitore (waterfall con noise in azzurro); simile quindi al CW Skimmer nel CW.
Quello strano segnale presente non è decodificabile per mia scelta, in quanto ho scelto di limitarmi con il DigiPan al solo PSK.
Non ho frapposto indugi ed ancor prima di prepararmi un po’ di macro operative che tutti usano per lo scambio dei classici convenevoli, ho risposto ad un CQ al momento presente.
Con soli 5 watt nel dipolo ho potuto fare – via tastiera – un ottimo e memorabile QSO, memorabile per me e non so se altrettanto per lui, anche se il collega è stato gentilissimo nel seguirmi nelle prove, con i miei errori di digitazione alla tastiera, per non parlare de tempo che mi ha dovuto dedicare.
Peccato che non ho avuto il tempo di copiare il testo del QSO perché la finestra operativa si ricopre automaticamente con lo scoll dovuto a segnali e noise ricevuti.
Ora non mi resta altro che sistemare un po’ le macro del DigiPan e divertirmi a fare un po’ di QSO senza dover aguzzare le orecchie per capire il parlato dei corrispondenti nel frastuono delle HF.
Dimenticavo: PE1FTV mi ha dato al di là del classico 599 di default, una IMD -23, il che mi ha lasciato soddisfatto.
E per chi non sapesse interpretarlo, guardate un po chi ho trovato in rete ?
http://www.mediasuk.org/iw0hk/psk_31_segnale.htm
73 e buona attività.
Roberto BDO