In occasione della Giornata Europea dei Parchi (24 maggio), che si sviluppa su più giorni (detta anche “Settimana dei Parchi”) con svariate iniziative delle aree protette nei due fine settimana a cavallo di tale data.
Chi, tra sabato 21 maggio e domenica 29 maggio, attiverà un parco riceverà un attestato di partecipazione.
Sarebbe bello che contemporaneamente nelle varie zone d’Italia se ne organizzasse uno, per dar modo a tutti i soci di potersi incontrare anche di persona e passare una giornata assieme in radio, magari collegando anche i diversi “campi base”.
In Toscana abbiamo scelto l’ultimo fine settimana di maggio, ovvero sabato 28 e domenica 29.
L’area prescelta è la “Area Camping Gratuito a Moscheta” (Via Moscheta, 1144A, 50033 Firenzuola FI), ove vi è sia la possibilità di fare campeggio libero, che un’area camper libera oppure poter alloggiare nel rifugio omonimo a due passi. Insomma, un luogo (come pochi!) per tutte le tasche ed esigenze.
Lì siamo a 560m slm e vicino ci sono diversi luoghi (fino ad una quota di 1000m) referenziati sia per POTA (I-1443), sia per tutti gli altri diplomi MQC (DVI, DRI, DReS, WxM), che possono essere sfruttati dai vari OM in base ai propri desideri e preferenze.