Dal 1 gennaio al 4 gennaio potrebbero verificarsi disservizi a causa dell'aggiornamento del sito.

9° Field Day Watt x Miglio – Ecco le attivazioni

Clicca qui per vedere le relazioni e statistiche del Field Day

Il Mountain QRP Club mantiene viva l’iniziativa che ebbe Arnaldo IK2NBU con Radioavventura, organizzando un “Sota Day”, indìce anche quest’anno la settima edizione del Field Day Watt x Miglio; lo scopo è quello mantenere in radio, in VHF, un appuntamento utile a tutti coloro che durante le ferie estive portano con se le loro apparecchiature e vogliono attivare cime Watt x Miglio o partecipare ad uno degli altri nostri Diplomi.

L’evento mantiene il suo nome storico ma la partecipazione è aperta a chiunque voglia partecipare ad una delle nostre attività, elencate nel sito del Mountain QRP Club  https://www.mountainqrp.it

La data scelta, per questa nona edizione organizzata dal Mountain QRP Club, è quella del 19 Luglio 2020 concomitante con il 24° APULIA VHF QRP TEST la prima gara italiana dedicata esclusivamente al QRP VHF SSB.

Tale concomitanza da modo di incontrare in aria in 144 MHz un discreto numero di stazioni in SSB. Nel sito dell’organizzazione si possono trovare sia il Regolamento che le Classifiche precedenti, relative alle tre categorie previste, 0,5, 3 e 5 watt.

http://www.arimolfetta.it/apulia-vhf-qrp-test/

 Regolamento Field Day Watt x Miglio

DATA: 19 Luglio 2020

ORARIO SUGGERITO: 07 -13 UTC, per la concomitanza con l’Apulia QRP Test.

BANDE: V-U-SHF (sono validi i soli QSO a 144 MHz per l’APULIA VHF QRP TEST)

MODI DI EMISSIONE: CW, SSB ed FM (sono validi i soli QSO in SSB per l’APULIA VHF QRP TEST)

PARTECIPANTI: Possono partecipare e concorrere al Diploma tutti gli OM regolarmente autorizzati.
E’ aperta la partecipazione anche a stazioni “Cacciatori” QRO che, operando sia da casa che in portatile e riunite in un’unica categoria separata, potranno effettuare QSO con gli “Attivatori” operanti in QRP, come pure fra loro. Esse contribuiranno ad accrescere il numero di stazioni presenti in aria. Saranno considerati “Cacciatori” coloro che invieranno semplicemente i loro .EDI attraverso la pagina web del Programma Cacciatori
Le stazioni QRO, considerate “Cacciatori”, verranno automaticamente inserite nel relativo programma e tutti riceveranno un Attestato di partecipazione. E’ ammesso il QSO anche con stazioni non operanti in QRP.

PUNTEGGIO: La stessa stazione può essere collegata una sola volta per ogni gamma di frequenza VHF e superiori. Nel caso di medesime stazioni, collegate due volte in bande V-UHF diverse (es: un collegamento in 50 MHz ed uno in 144 o 432 Mhz, entrambi i QSO sono considerati validi). Questo vale solo per l’Evento “Field Day WxM”.

RAPPORTI: RS(T) + numero progressivo + locatore completo

LOG ED INVIO: i log (*) destinati all’ MQC (come “Attivatori) dovranno essere immessi direttamente nel sito MQC secondo la procedura prevista entro due settimane dalla data dell’evento.

Le Stazioni operanti al di fuori dell’indirizzo riportato in licenza devono dichiarare la zona “call area” in cui si trovano ad operare, es. I8ZZZ/4, oppure I6ZZZ/IV3. Qualora il QTH di trasmissione fosse nella stessa call-area di residenza sarà lasciata libera la scelta di utilizzare il proprio call senza posporre altro o di inserire anche la zona . (Es. IK7HIN potrà essere utilizzato in tutta la call-area I7 anche fuori dal proprio domicilio abituale oppure usato IK7HIN /I7). Importante è che dopo la scelta non sia più cambiato il nominativo durante la gara.

NOTE

Oltre che attenersi scrupolosamente agli specifici Regolamenti dei Diplomi MQC ai quali si intende partecipare (“Field Day Watt per Miglio” è un nome storico, ma la partecipazione è aperta a tutti i nostri Diplomi) è indispensabile inviare, oltre al Log, anche una breve Relazione e qualche foto.

In tal modo si entrerà nella Classifica dell’Evento Ufficiale e il partecipante verrà considerato Attivatore anziché Cacciatore.

Anche quest’anno sono auspicate, oltre alle attività svolte da cime o liste già inserite nella lista presente sul sito, attivazioni effettuate da postazioni non ancora referenziate alla data del Field Day. L’importante è che poi, assieme al log, venga inviata una descrizione del percorso effettuato ed il nome della cima, rilevabile dalle varie topografie o dai siti Internet specializzati.

Se le postazioni eventualmente non referenziate verranno considerate in linea con i principi elencati nei regolamenti dei Diplomi, esse verranno censite ed inserite nelle liste delle specifiche Referenze ed accreditate all’OM che l’avrà segnalata.

Il punteggio ottenuto nel Field Day WxM, considerata appunto l’unicità dell’Evento, verrà comunque inserito nella Classifica annuale ed il nominativo del Socio verrà inserito nell’ Elenco dei SOCI ATTIVI.

Il nostro Field Day WxM non è una gara ma è una giornata particolare per incontrarsi in tanti in aria e scambiarsi qualche parola in più non limitandosi ai pochi dati che si passano solitamente in contest.

Si può partecipare, contemporaneamente, anche al Contest APULIA VHF QRP Test vero e proprio ed in tal caso i numeri progressivi saranno gli stessi.

Per quanto riguarda le Classifiche dei Diplomi MQC dove, per chi intende partecipare ai nostri Diplomi e desidera ottenere i Bonus, ove previsti nei rispettivi Regolamenti, va utilizzata la procedura disponibile nel sito MQC: https://www.mountainqrp.it/wp/seleziona-il-diploma/

(*) Per semplicità e ad evitare una doppia compilazione di log , il Log EDI eventualmente preparato per la partecipazione all’Apulia VHF QRP Test è accettato.

I programmi che gestiscono il Contest applicando automaticamente i moltiplicatori sono il JContestLogHQB (vers. 1.25) e quello preparato dalla Sezione ARI organizzatrice del contest, ARI Molfetta.

https://iz5hqb.wordpress.com

http://www.arimolfetta.it/apulia-vhf-qrp-test/

Marco IU2HEE
Author: Marco IU2HEE

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com