Dal 1 gennaio al 4 gennaio potrebbero verificarsi disservizi a causa dell'aggiornamento del sito.

Fast Log Entry

Da tempo ero alla ricerca di un software semplice, veloce, affidabile per le attività in sota: l’obiettivo mio era di evitare di riscrivere tutti i QSO fatti quando tornavo a casa.
Proprio per questo sono a presentarvi un software nato per il Flora&Fauna ma esteso poi anche al SOTA e POTA (June 2022: FLE Version 3.3 now available for POTA logging):
“Fast Log Entry” per gli amici “FLE” ideato da DF3CB

Inizialmente l’ho aperto e subito chiuso con commento “che cagata è”, poi l’ho ripreso in mano con mente più aperta e siamo divenuti inseparabili: sia che lo usiate in realtime durante l’attivazione, oppure in post-attività è di una comodità insuperabile, ecco perchè:

1) è ciò che più si avvicina a un foglio e una matita. Non si tratta del comune programma in cui inserisci i qso uno per volta riempiendo i campi di una finestra, ma di un file “TXT” in cui scrivi liberamente seguendo alcine semplici regole. Questo permette di scrivere quello che si vuole e tornare poi a correggere, spostare, aggiungere come volete.

2) è in grado di gestire l’inserimento in “realtime” aggiungendo autonomamente l’orario, oppure in post-attività andando a specificare voi l’orario.

3) il file di base è un semplice file di testo, il programma esporta nei formati ADIF, CSV (per il sota), Cabrillo (se intendete usarlo per i contest)

Ecco il sito: www.df3cb.com/fle/

Un esempio del file di testo:

# Header
operator
mycall IU2HEE/P
mysota I/LO-189

date 2019-08-25
40m ssb
0730 sp1fm/p
0731 dl/g4wsb dm/he-045 <– esempio di s2s
0737 sp9amh
0739 ea2dt
0810 iw2gmm <gabriele> <– esempio di nota
0814 iq4fj/1
20m <– qui ad esempio sono passato in 20m
0844 g4tqe
45 sp9tkw <– qui ad esempio sono in post-attivazione e indico gli orari specificando solo i minuti, per cui 0845
45 ea1dhb
46 g0rql

Come ripeto la cosa bella è che si tratta di un semplice file di testo, che può essere corretto e modificato quando si vuole

Insomma per me una soluzione ideale, se volete maggiori info sono a disposizione, comunque il suo è fatto bene e la documentazione non lascia dubbi.

Marco IU2HEE
Author: Marco IU2HEE

Lascia un commento

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com