In questi ultimi anni c’è stata una vera e propria inversione di tendenza ed un ritorno di interesse per la Telegrafia.
I motivi sono molteplici, la radiotelegrafia è tante cose insieme: è fascino, divertimento, passione, sperimentazione, apprendimento, ma richiede impegno. È un impegno che inizia dall’apprendimento del Codice Morse e che poi continua, se si vuole. Ci si ferma quando ci si sente arrivati… oppure non ci si ferma mai. Non basta solo imparare il Codice, poi bisogna allenarsi e praticare tanto per imparare a trasmettere ed altrettanto per imparare a ricevere.
Il bello della Telegrafia è proprio questo: ognuno può scegliere il proprio percorso e quando e se fermarsi.
Si può fare telegrafia in vari modi e tutti sono ugualmente entusiasmanti.
La continua sfida con sé stessi è il motore di tutto.
In un’epoca di scorciatoie e (…decoder) impegnarsi e poi vedere che si riesce a fare i primi collegamenti solo utilizzando le proprie orecchie ed il proprio tasto, ha un fascino elettrizzante. È una emozione che, se non è stata mai provata, non si può descrivere. Certo è che, una volta che si sia stati presi da questo fascino è difficile che ci si possa allontanare.
La Telegrafia è inoltre affascinante perché non regala nulla, richiede costanza, ma affrontata con lo spirito giusto, poco alla volta si lascia padroneggiare.
Al di là di tutto questo, la Telegrafia è un modo per mettersi alla prova, confrontarsi con se stessi e con la propria volontà, ma anche un modo per concedersi l’ingresso in un mondo entusiasmante in cui si incontrano davvero tanti appassionati. Ed allora è lì che la presenza di qualcuno più esperto, che ci aiuti, può fare la differenza.
Da tutte queste considerazioni e bisogni, è nato alcuni anni fa una il Gruppo Telegram CW QRS, ormai diventato una solida realtà nel panorama della CW italiana. Il Gruppo nel giro di quattro anni ha registrato l’ingresso di oltre 700 persone. Al neofita si è affiancato l’operatore professionista di stazioni costiere, ma anche radioamatori di altissima caratura in campo telegrafico. La didattica è uno degli aspetti fondanti del Gruppo CW QRS. Si tengono più corsi all’anno per l’insegnamento di base del Codice Morse. In questo periodo gli allievi apprendono il Codice, i rudimenti di base della radiotelegrafia, la tecnica operativa, le tecniche di manipolazione del tasto verticale e vengono instradati alla ricezione scritta e mnemonica. Alla fine del corso essi sono già in grado di effettuare i primi collegamenti reali via radio ed a bassa velocità.
Proprio per favorire l’esordio in radio dei neofiti, il Gruppo CW QRS ha organizzato negli anni diverse “activity”, ovvero delle gare interne ed in genere della durata di alcune settimane, durante le quali viene privilegiato e incoraggiato il “qso in chiaro”. Un appuntamento fisso è ormai la nostra Xmas Activity, che si svolge ovviamente nel periodo natalizio.
Inutile dire che, emozione a parte, il fatto di sapere che dall’altra parte del tasto ci sia un amico o un istruttore amico, abbassa di molto il livello dell’ansia generata dai primi qso. In questo modo molti hanno iniziato a far radio e poi non si son fermati più. Alcuni, con l’allenamento continuo hanno iniziato a percorrere le strade della telegrafia ad alta velocità ed ormai li vedi impegnati in qso a velocità che solo un anno prima erano per loro impensabili.
Molti invece sono attratti dalla attività in contest ed anche a questo lunghi incontri sono stati dedicati, con sessioni continue e ripetute di allenamento on line con software dedicati (Morse Runner, RufzXP, QRQ, CW Freak). Questi programmi simulano in tutto e per tutto l’attività di contest, hanno grande importanza per il progressivo allenamento alla ricezione in velocità ed alla tecnica operativa da competizione.
Il Gruppo CW QRS tiene i suoi corsi, quello base e quello per gli intermedi, in videoconferenza e questo permette l’interazione tra istruttori e discenti, ogni dubbio ed ogni errore di impostazione possono esser discussi e corretti in tempo reale. I corsi sono tenuti da Ben, I8QFK, validissimo operatore e dall’esperienza radiotelegrafica pluridecennale, a lui si affiancano, in qualità di tutor Luigi IZ4KBW, Luigi IZ8VKW e Pietro IN3GYO. Durante i corsi gli allievi sono seguiti costantemente e quotidianamente on line, ma anche in presenza, come accade nei nostri frequenti incontri degli Hub di zona. Naturale che, durante questi periodi didattici, ci sia stato il sorgere di amicizie “di cordata”, che poi si sono tradotte in reale amicizia nel vissuto quotidiano.
Chi abbia invece già appreso le basi della telegrafia e voglia migliorare la propria abilità in ricezione, può far ricorso ad un “bot” dedicato, creato da uno dei nostri informatici, Marco,
IZ3GME.
Il “bot” è un software, che gira su Telegram, il quale trasforma in file audio qualsiasi file di testo, è totalmente configurabile e quindi il file audio risultante sarà “tagliato a misura” per le esigenze dell’utilizzatore e potrà poi essere ascoltato durante le sessioni di allenamento. Altri bot sono stati sviluppati dal nostro Pericle, IK2UIZ ed hanno la funzione di gestire gli accessi al Gruppo e le sue quotidiane attività.
Ulteriore aiuto alla gestione della vita del Gruppo è dato da Sauro IU5ASA, il quale ha messo a disposizione la sua esperienza nel sottogruppo dedicato alle antenne ed alla loro autocostruzione, gestito insieme a Pietro IN3GYO, il quale ha anche creato anche un canale dedicato all’allenamento al qso reale, eseguito però via rete, per coloro che sono ancora sprovvisti di radio, antenne o solo del coraggio di buttarsi in frequenza per il primo qso.
Ulteriore ruolo trainante è quello svolto da Fabrizio IU1MRY, che da tempo percorre le vie della telegrafia ad alta velocità e mette la sua esperienza al servizio di altri OM in qso di allenamento in VHF ed HF.
Il Gruppo si è ampliato ulteriormente creando degli Hub di zona, una sorta di delegazioni regionali, che hanno lo scopo di far incontrare gli iscritti e durante gli incontri vengono provati decine di tasti telegrafici, vengono dimostrate le tecniche di manipolazione e corrette eventuali errate impostazioni.
Agli eventi importanti, come le fiere del settore radioamatoriale, il CW QRS è ormai quasi sempre presente. In queste occasioni, oltre al piacere di conoscerci o di re-incontrarci, c’è quello di far conoscere ad un maggior numero di persone le nostre attività e lo si fa con una nutrita serie di tasti sui tavoli, che chiunque può provare ad usare. In queste occasioni si simulano QSO, sia a bassa che ad alta velocità ed ancora una volta, i più esperti sono a disposizione dei neofiti per ogni aiuto richiesto. Appuntamenti fissi sono ormai diventati quelli di Torrita di Siena e di Montichiari, che sono ormai quasi dei nostri raduni nazionali. In queste occasioni spesso capita di montare una o più stazioni radio ed effettuare attività all’aria aperta.
Il Gruppo ha inoltre delle proprie frequenze di chiamata (3.554, 7.034, 10.119 MHz.), un proprio sito web (https://cwqrs.it) ed una pagina Facebook (Gruppo Telegram CW QRS).
L’hanno scorso il CW QRS è stato invitato a far parte dell’International C.W. Council, il che è stato un bel riconoscimento per l’attività svolta finora.
Ma il Gruppo non è solo questo, è contest, è qso in chiaro, è presenza in radio di nostri operatori, è centinaia di qso fatti in coppia da alcuni di noi e altro ancora, ma soprattutto è “ham spirit”.
Avrete ormai compreso che il CW QRS è una sorta di coltellino svizzero della C.W., il nostro Gruppo ha una vocazione assoluta per l’insegnamento e diffusione della Radiotelegrafia amatoriale ed una impostazione assolutamente includente. Tra le nostre fila troverete presidenti, segretari e semplici iscritti delle maggiori associazioni radioamatoriali italiane.
Non abbiamo bandiere di parte, collaboriamo con chiunque abbia un sincero interesse alla diffusione ed alla conoscenza della Radiotelegrafia.
Dimenticavo: in pieno “ham spirit” è tutto gratis.
Venite a trovarci, non crediamo che vi dispiacerà conoscerci.
Sal, IK7UKF
Gruppo Telegram CW QRS