Ieri stavo lavorando cercando di riutilizzare delle batterie Li-Ion contenute in un vecchio pacco batterie ex PC portatile.
Dopo averlo aperto e rimosso le batterie le ho separate e provate a mettere in carica. Alcune di essere erano definitivamente defunte, mentre altre si cono caricate: la loro tensione a vuoto era 3,7 volt e sotto carico (una lampada da faro da automobile) la tensione scendeva intorno a 3,2 volt. Ne ho dedotto che potevano ancora essere riutilizzate.
Il problema è sorto nel pomeriggio. Nel metterle a posto in maniera ordinata nello scaffale, una di esse è caduta a terra ….. Nulla di strano, normalmente, vero ?
Invece, nel riprenderla mi rendevo conto che era un po’ calda: “può darsi che la lamella del positivo abbia toccato inavvertitamente il guscio (polo negativo) della batteria” mi sono detto … eppure non mi sembrava.
Non ci ho fatto caso, l’ho appoggiata sul tavolo da lavoro e ho lasciato la stanza.
Poco dopo odore di bruciato in casa e un bel po’ di fumo mi hanno allarmato… la batteria era in fiamme e con essa il piano di lavoro in legno.
Ergo, attenzione a non fare cadere in terra batterie a Ioni di Litio, potrebbe accadervi lo stesso, se non peggio. La mia non è esplosa, e per fortuna non ero presente.