Storia
Il 13 gennaio 2010 nasceva il gruppo “Mountain QRP Club” su iniziativa degli OM IN3LYZ Luca, IN3RYE Giuseppe e IW3BKN Roberto.
Gli scopi di questo gruppo sono i seguenti:
- la salita di cime in stile alpinistico ed escursionistico in tutti i periodi dell’anno e le trasmissioni radio in QRP dalle cime raggiunte. Le frequenze utilizzate per i collegamenti saranno quelle adibite al servizio di radioamatore. Per la salita si possono usare tutte le attrezzature alpinistiche e la mountain-bike. Oltre alla cime si possono attivare laghi o altre referenze sempre però inerenti al mondo della montagna;
- lo studio e la realizzazione di apparecchiature, accessori ed attrezzature utili alle trasmissioni radio in QRP e la partecipazione a contest nazionali ed in ternazionali.
- Dalla fine del 2010 eredita l’attività Watt X Miglio da IK2NBU Arnaldo, fondatore di Radioavventura, colui che ha fatto conoscere l’attività “sota” in Italia.
2011
Nascono:
-
- WATT X MIGLIO (ex Radioavventura)
- RIFUGI, MALGHE & BIVACCHI ITALIANI
- PASSI E VALICHI ITALIANI
- RADIO & STORIA
- LA GRANDE GUERRA
- QRP PORTATILE
- FM MONTANO
- HAM RADIO FOUNDATION CERTIFICATE HRFC
2019
Il diploma FM MONTANO si divide dal MQC
2020
Nasce il nuovo sito
2021
- HAM RADIO FOUNDATION CERTIFICATE HRFC lascia il posto al “Attestato di merito QRP – CW”
- Nasce il Programma “POTA Experiences”
2022
- il MQC è punto di riferimento ufficiale del programma americano grazie al Manager italiano IU5KHP Nicola.
- Nasce il programma “SOTA Experiences” riportando il WxM alle sue origini.
Il MQC oggi conta tantissimi iscritti e ci auguriamo tanto che possano seguirci nella ns. avventura ancora tantissimi OM, amanti del QRP.
2024
Il POTA si distacca il 20/09/2024 dal sito MQC per il quale è stato creato un sito dedicato https://pota.radioexperiences.net/
Rammentiamo che l’iscrizione al
Mountain QRP Club
è gratuita.