In questo numero:
- Marco IK5BHN
- Portarsi l’FT8 in montagna?
- MQC Challenge Edizione 2024
- LoRa ed i radioamatori
- Lo sai che…
EDITORIALE
MQC è cambiato. Davvero?
A me sembra tutto uguale, forse anche troppo.
No, è cambiato sul serio. Mi ha fatto sorridere e riflettere una frase di un nostro socio quando abbiamo annunciato l’associazione Mountain QRP Club:
“MQC ora è una repubblica basata sulle attivazioni.”
Ok, non siamo una repubblica… Ma apparteniamo a tutti, e tutti sono chiamati a partecipare e contribuire. Quindi sì, in un certo senso, lo siamo davvero.
Questo però comporta anche delle responsabilità. MQC è nostro, è di tutti noi, e dobbiamo prendercene cura.
Il consiglio direttivo attuale, formato da me, Raffaele IU2OQK, Gianni IW0HLE e supportato dal probiviro Roberto IK0BDO, oltre che dai collaboratori manager di diploma IK4UXA, IV3GVY e IU3GKJ, ha un compito ben preciso: accompagnare il club alla prima, importante assemblea.
Vi anticipo che, compatibilmente con la disponibilità del luogo, l’assemblea sarà tenuta in modalità doppia, online e in presenza, presso Villa Grifone, con utilizzo della sala radio e visita gratuita al museo.
Dall’assemblea dovrà emergere il nuovo “team” che guiderà il Mountain QRP Club verso il futuro. Abbiamo molti soci, attivi, giovani e meno giovani. Abbiamo risorse, abbiamo idee, e dobbiamo continuare a guardare avanti.
Siamo una realtà affascinante, attrattiva e moderna. Possiamo fare tanto, e possiamo farlo insieme. Per riuscirci, però, è necessario che ciascuno contribuisca, per quello che gli piace, per le proprie capacità, per il tempo e la passione che può dedicare, mettendoci un pezzettino di sé.
Mi auguro che molti si facciano avanti per candidarsi come membri del consiglio. Ma mi auguro ancor di più di vedere tanti soci prendersi “un pezzettino” di MQC: che sia curare una rubrica, scrivere un articolo, o gestire i social.
E proprio per questo rilanciamo un’iniziativa del passato: un sondaggio. Con un sondaggio cercheremo di capire in che direzione vogliono andare i nostri soci, e allo stesso tempo raccoglieremo disponibilità per alcuni dei “compiti istituzionali” rimasti aperti.
Ed infine… ricordiamoci che il nostro è un hobby, un hobby bellissimo, perché non ha confini. Ci permette di conoscere persone e approfondire le nostre conoscenze. Ci consente di stare all’aria aperta, ma soprattutto deve sempre farci divertire.”
72 de Simo IU3QEZ
P.S: ed ecco il sondaggio: https://forms.gle/pUfEBc1a2vMLmhxb9