Un ottimo chiarimento trovato in internet pubblicato su un forum da IW9GYY:
[…] dunque , le radio broadcasting trasmettono in WFM (fm larga) la deviazione della modulazione e’ +-75khz, la larghezza di banda e’ 200Khz.
Gli apparecchi radioamatoriali invece trasmettono in NFM( fm stretta) ,questa NFM a sua volta si suddivide in “wide” e “narrow”: la deviazione puo’ essere di +-5Khz con una banda passante di 25Khz (wide) oppure di +-2.5 Khz con una banda passante di 12,5 Khz (Narrow).
per convenzione gli apparati radioamatoriali trasmettono in wide….ma si puo’ benissimo trasmettere e ricevere con gli apparecchi messi in narrow ( attenzione : non tutte le radio hanno questa opzione wide-narrow che e’ tipicamente presente nelle radio cinesi….).
[…]
La differenza sostanziale tra le due modalità è nella banda passante: con la radio settata in wide (25khz di banda passante) si può ascoltare una modulazione in narrow (12.5khz di banda passante) perfettamente, ma con una modulazione un po’ bassa. Inoltre, la maggiore larghezza di banda per forza di cose “raccoglie” più rumore in caso si stia ascoltando un segnale al limite di qrm.
Con la radio settata in Narrow, ricevere un segnale che risulta essere al limite di qrm risulta più intellegibile per via della banda passante più stretta che quindi “raccoglie” meno rumore, ma, se viene inserito lo squelch, e l’emissione della stazione che si sta ascoltando è wide, essendo la banda passante più stretta, esso tende a strappare perché l’emissione supera la larghezza di banda rispetto a quella in cui e’ settata la radio che riceve….si può ovviare il problema togliendo temporaneamente lo squelch.
io (IW9GYY n.d.r.) utilizzo normalmente la radio in wide, quando invece mi trovo a dover tirar fuori un segnale al limite di qrm, passo in narrow , in questo modo stringo la banda passante, viene di conseguenza aumentata la selettività della radio , la quale raccoglie meno rumore ed il segnale diventa subito più intellegibile, eccovi un esempio:
di contro quando settate la radio in narrow la vostra modulazione risulterà più bassa , mentre in wide avrà più corpo, eccovi un esempio
FONTE: IW9GYY – https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41212.0